Produzione alga spirulina biologica

La produzione di alga spirulina biologica Salera avviene  in vasche in ambiente controllato. Per quanto riguarda il riscaldamento delle acque sfruttiamo il processo di produzione del nostro bio gas a impatto zero.

Inoltre analizziamo costantemente le nostre vasche di acquacoltura di alga spirulina a livello microbiologico e chimico.

Fasi della produzione

di alga spirulina biologica

Canalizziamo l’acqua alla temperatura di 90°C in vasche all’interno di serre, in cui ricreiamo un ambiente ideale alla vita dell’alga spirulina biologica.

Ravviviamo costantemente l’acqua nelle vasche per stimolare la crescita delle micro alghe e la fotosintesi clorofilliana. Infatti a fotosintesi è necessaria alla corretta crescita dell’alga.

vasche per Produzione alga spirulina biologica

Pre Raccolta

In fase di pre-raccolto visioniamo i dati che le nostre sonde in vasca ci forniscono in continuo.

Analizziamo i dati nel laboratorio interno così da impostare i parametri di raccolta.

Raccolta

Un sistema di pompaggio riduce al minimo il possibile stress derivante dalla raccolta dell’alga spirulina.

Convogliamo il liquido ricco di microalga in un apposito vibrovaglio che in modo delicato la setaccia.

Pressatura

La pressatura a freddo è il procedimento mediante il quale la microalga raccolta viene schiacciata.

Così ottieniamo due parti: una semi-solida ed una acquosa. Reimmettiamo la parte acquosa in vasca in quanto contiene ancora una parte di microalga ed una parte di nutrienti.

Tramite un delicato schiacciamento del prodotto attraverso la spinta di un pistone mobile su supporto rigido pressiamo la parte semi-solida.

Dalla coltivazione alla confezione

in 6 semplici passaggi

Trafilatura

La trafilatura è il passaggio del prodotto pressato nella “trafila”. Questa macchina ci permette di dare la forma di spaghettino alla nostra spirulina.

Gli spaghetti sono filamenti molto sottili dal diametro di 2 mm che vengono adagiati su di una intelaiatura che poi verrà riposta nell’essiccatore.

Essicazione

Per la fase di essicazione prevediamo un ciclo molto lungo e delicato che ci permette di mantenere intatte le proprietà della nostra alga.

I nostri prodotti vengono essiccati ad una temperatura inferiore ai 40 °C. Ci avvaliamo di un essiccatore che per il suo funzionamento utilizza l’acqua calda del nostro impianto di Biogas.

Confezionamento

La fase di confezionamento ha una importanza fondamentale nel nostro ciclo produttivo. Abbiamo sviluppato un iter di lavorazione che ci permette di conservare al meglio il nostro prodotto finale. Abbiamo scelto diverse forme di packaging per esaltare le caratteristiche dei nostri prodotti in purezza oppure delle nostre compresse che sono tra le pochissime senza l’aggiunta di eccipienti.