Tutto il ciclo di coltivazione dell’alga Spirulina Salera è ad impatto e chilometro zero.

L’azienda agricola Salera, produce e lavora alga spirulina biologica a impatto Zero a Castelvisconti.

È situata nel comune di Castelvisconti, in provincia di Cremona. La famiglia Salera si è trasferita dalla provincia di Brescia negli anni 90 per assecondare l’amore per la natura e la grande passione per la lavorazione della terra.

Con il passare del tempo l’azienda ha subito un consistente ampliamento produttivo, conseguentemente all’arrivo in famiglia delle nuove generazioni.

Bisogna sempre avere lo sguardo rivolto al futuro! Allo stesso modo la famiglia Salera ha realizzato inizialmente due impianti fotovoltaici che in totale sviluppano 80 kwh. Ma ancora più importante a livello ecologico è stato la costruzione dell’impianto di Biogas da 635 kwh.

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile.

Infatti l’unione europea lo ha indicato tra le fonti energetiche in grado non solo di generare autonomia energetica, ma anche la riduzione dell’inquinamento dell’aria.

L’impegno della famiglia Salera verso questo lavoro, però, non si esaurisce mai.

Dal 2018 si è avventurata in quella che è la coltivazione di una micro alga dai mille benefici: l’alga Spirulina biologica, definita il superfood del futuro.

Riduciamo emissioni di CO2

aumentiamo la qualità e la sicurezza del nostro prodotto

Il ciclo di coltivazione dell’alga Spirulina biologica Salera avviene in serre riscaldate.

In particolare il calore necessario al riscaldamento proviene dal nostro impianto di biogas. In tal modo si recupera il calore che verrebbe dissipato in atmosfera e si riutilizza nel ciclo produttivo.

I  pannelli fotovoltaici presenti in azienda assicurano l’energia elettrica richiesta dai vari macchinari dell’impianto.

Il nostro impegno per l’ambiente è stato premiato nel 2018 da Legambiente

In questo modo l’azienda agricola Salera, produce e lavora alga spirulina biologica a impatto Zero a Castelvisconti.

Tutte le fasi della lavorazioni, dalla coltivazione al confezionamento si svolgono all’interno della nostra azienda agricola.

Alga spirulina coltivata a impatto zero
Alga spirulina coltivata a impatto zero

Impatto 0
KM 0